Speakers

FrancescoBaldassarre

Francesco Baldassarre

Co-Founder e mentor

www.valeriacagnina.tech 

25 anni,Classe 1992, laureato in informatica, adora da sempre la filosofia.Entusiasta appassionato di Blockchain, AI (Artificial Intelligence) e Machine Learning, fonde le competenze tecniche ai risvolti morali, ideali e soprattutto etici che lo sviluppo di queste tecnologie produrrà nella vita delle persone e nei rapporti umani. Oggi è co-founder della scuola di robotica con Valeria.

AndreaBianchi

Andrea Bianchi

Direttore Politiche Industriali

Confindustria 

ValeriaCagnina

Valeria Cagnina

Maker and Robotics Teacher. TEDx speaker at 14yo. Senior Tester MIT at 15 yo

www.valeriacagnina.tech 

Classe 2001. A 11 anni costruisce da sola il suo primo robot autonomo seguendo i video su youtube all’epoca solo in inglese, a 13 anni viene nominata Digital Champion per il Comune di Alessandria, a 14 anni è speaker al TEDx Milano Women e a 15 anni trascorre l’estate al MIT di Boston in qualità di Senior Tester del progetto Duckietown. Lì scopre che l’apprendimento può essere completamente diverso da quello che ha sempre vissuto. A 16 anni apre la sua scuola che segue le 10 regole da lei ideate. Oggi, a 17 anni, la scuola è diventata una vera azienda e ha un socio, Francesco Baldassarre. Insieme organizzano corsi (anche online), eventi, fiere in tutta Italia, in Europa (Parigi, Lussemburgo, Bruxelles,…) e nel mondo (fino a S. Francisco ed in Silicon Valley), dedicati a bambini, ragazzi, aziende, manager, adulti e insegnanti, per trasmettere ed insegnare un nuovo modo di fare didattica, divertente e giocoso, che porta a risultati migliori, mettendo ogni Dreamer (chi partecipa agli incontri) al centro e rendendolo protagonista del proprio processo di apprendimento.

RiccardoCavanna

Riccardo Cavanna

CEO, Cavanna Packaging Group e Presidente

Ipack Ima 

CesareCeraso

Cesare Ceraso

European Continuous Improvement Director

DeWALT Industrial Tools Italy Manufacturing Division, Stanley Black&Decker 

LorenzoChiarion

Lorenzo Chiarion

Head of Manufacturing Engineering

Automobili Lamborghini 

DavideConti

Davide Conti

Head of Industrial System

Pirelli 

MicheleDalmazzoni

Michele Dalmazzoni

Enterprise Digitization Leader

Cisco Italia 

Michele Dalmazzoni dal 2011 è Collaboration Leader: in questo ruolo ha la responsabilità commerciale delle soluzioni di Collaboration nel nostro Paese. Da luglio 2014 è anche Collaboration Leader South EMEAR, mentre da luglio 2015 guida l’iniziativa strategica Industry 4.0, per la digitalizzazione del settore industriale e manifatturiero italiano nell’ambito del piano di investimenti Digitaliani lanciato da Cisco nel nostro paese. Forte di una ventennale esperienza nel settore, Michele Dalmazzoni è entrato in Cisco nell’aprile 2010 a seguito dell’acquisizione di Tandberg, presso cui ricopriva il ruolo di General Manager Italy and East Med Countries, e in cui aveva precedentemente ricoperto i ruoli di Sales Manager e Account Manager.

AlessandroFerrari

Alessandro Ferrari

Industry 4.0 Product Manager,

Bureau Veritas Italia 

Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica, ottenuta al Politecnico di Milano, ha inziato a lavorare nel settore dell’automazione industriale in diversi ruoli e mansioni. Nel corso degli anni, il percorso di crescita professionale lo ha portato a lavorare nel mondo delle certificazioni e ispezioni legate agli impianti e attrezzature di lavoro. Le conoscenze acquisite nel tempo, nel settore dell’automazione e delle certificazioni, trovano oggi una sintesi nel ruolo di Product Manager dei servizi destinati a Industry 4.0 presso Bureau Veritas. In questo ruolo si dedica all’individuazione, allo sviluppo e alla gestione della fase di costruzione e lancio dei servizi relativi al controllo, assessment e certificazione degli asset aziendali e alla formazione e certificazione del personale.

LorenzoFerrari

Lorenzo Ferrari

Factory, Head of Blades & Vanes Production

Ansaldo Energia 

DavideFerrulli

Davide Ferrulli

Country Lead 3D

HP 

MassimilianoGattoni

Massimiliano Gattoni

Chief Innovation and Digital Officer

Open Fiber 

FaouziGrebici

Faouzi Grebici

Manager Industry Solutions EMEA

Omron 

Faouzi Grebici has over 30 year experience in industrial automation with a solid specialization in mechatronics. Holding a Master degree in machine control he spent most of his career in Omron Electronics Industrial Automation Business where he grew from product manager in mechatronics to being a global senior GM leading a global business unit in motion and robotics technology. Now he is putting that experience in developing the business of industrial solutions across the EMEA territory. The core strategy of industry solutions strategy is articulated around Omron core competence in machine automation and Omron world first technology in autonomous intelligent vehicles. The synergy of those competencies is a real game changer in flexible manufacturing and especially in the growing field of personalized production. The other important aspect, that technological and manufacturing strategies often overlook, is the human aspect. Faouzi Grebici believes that smart factories need smarter people and that successful manufacturers are those who work tirelessly to turn the tedious job of operators into creators.

SimoneMarchetti

Simone Marchetti

Digital Supply Chain Sales Development Manager, Italy

Oracle 

Simone Marchetti é Sales Development Manager in Oracle Italia per le soluzioni di Digital Supply Chain. In questo ruolo segue da vicino progetti di Enterprise Business Transformation e digitalizzazione dei processi. Nel suo passato professionale si è occupato, sempre con ruoli commericali, di e-Procurement, Mobile Telecommunications e Information Technology.

MarcoMazzola

Marco Mazzola

Direttore Generale

Ancorotti Cosmetics  

ReginaMeloni

Regina Meloni

Business Intelligence

X SIGHT by Saipem 

CalogeroOddo

Calogero Oddo

Assistant Professor of Biomedical Robotics

Scuola Superiore Sant'Anna 

IvanOrtenzi

Ivan Ortenzi

Chief Innovation Evangelist

Bip 

Chief Innovation Evangelist presso Bip. Supporta le aziende e le persone nel badare e colmare il divario tra “Strategy Inertia” e “Innovation Strategy” utilizzando modelli, strumenti e la sua esperienza. In azienda il suo compito principale è quello di diffondere il valore delle idee e supportare l’innovazione trasformando il valore in idee e le idee in valore.

MatteoPerondi

Matteo Perondi

Head of procurement program Management & Planning

Salini Impregilo 

DanielePes

Daniele Pes

Presidente

Corner Stones 

ErwinRauhe
LucaRossi

Luca Rossi

Editor-In-Chief

Fiera Milano Media 

DanieleRossi

Daniele Rossi

Operation Manager

Michelin 

RobertoRungo

Roberto Rungo

Head of Engineering

Prometeon 

FrancescoSacco

Francesco Sacco

Professor

SDA Bocconi 

Membro dello Steering Board per l'attuazione dell'Agenda Digitale del Governo Italiano e del gruppo di lavoro per l'Organizzazione della Pubblica Amministrazione del Commissario Straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica (Spending Review), docente di Strategia aziendale presso l'Università dell'Insubria, Varese e la SDA Bocconi di Milano

FabrizioSalomoni

Fabrizio Salomoni

Direttore Generale

Cooperativa Edile Appennino 

AlbertoServida

Alberto Servida

Professore Associato di Impianti Chimici

Università di Genova 

CristinaTajani

Cristina Tajani

Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane

Comune di Milano 

WalterTerkaj

Walter Terkaj

Researcher

STIIMA-CNR 

RiccardoTudino

Riccardo Tudino

Head of Industrial

Digitalsoft 

Membro dello shareholder committee, attualmente guida la linea Industrial della società che si occupa dello sviluppo e deployment della piattaforma proprietaria per l’Industry 4.0. Collabora con player globali nella digitalizzazione e standardizzazione dei processi industriali nelle aree di pianificazione, esecuzione e controllo. Ha lavorato in passato nella progettazione di soluzioni Cloud worldwide e nello sviluppo di sistemi di supporto per reti di telecomunicazione mobile.

ErikaVaniglia

Erika Vaniglia

Innovation Manager Industria 4.0

Gellify 

Ingegnere meccanico con un MBA presso il Collège des Ingénieurs, inizia la propria carriera in Pirelli, come Responsabile della Manutenzione degli impianti di produzione Next MIRS, un sistema automatizzato concepito in ottica industry4.0. Si occupa poi di R&D, gestendo il concept e lo sviluppo di nuovi processi industriali del Gruppo, dalle primissime fasi di ideazione fino al ramp-up delle macchine negli stabilimenti. Da giugno 2018 è Innovation Manager i4.0 @ GELLIFY, la prima piattaforma di innovazione B2B che connette le aziende consolidate alle start-up innovative.

AlbertoZamperla

Alberto Zamperla

CEO

Antonio Zamperla 

Presidente/CEO di Antonio Zamperla S.p.A di Altavilla Vicentina; Proprietario di Central Amusement International, LLC, New York, USA. Alberto Zamperla vanta più di 40 anni di esperienza nell’industria del divertimento e ha partecipato alla realizzazione e allo sviluppo di parchi divertimento in tutto il mondo. Nasce nel 1951, entra nell’Azienda di famiglia a vent’anni, nel 1976 apre l’ufficio USA e nel 1981 torna come Direttore Commerciale. Dal 1994 è Presidente dell’Azienda Antonio Zamperla SpA, di cui consolida e potenzia la presenza all’estero aprendo uffici e filiali nelle Filippine, Cina, UAE, Russia, Slovacchia, e Bielorussia. Fondatore e primo presidente dell’associazione europea di settore EAASI (European Amusement Association Supplier Industry) nel 2001, ha ricoperto per anni posizioni apicali nell’ambito dell’associazionismo internazionale dell’industria del divertimento. Nel 2003 fonda la società americana C.A.I. (Central Amusement Park LLC) che gestisce due parchi a New York: Victorian Gardens e Luna Park. Tra il 2007 e il 2009 ristruttura e gestisce in co-proprietà con un gruppo bergamasco il parco divertimenti MINITALIA LEOLANDIA PARK di Capriate San Gervasio, BG. Dal 2010 è Cavaliere della Repubblica e dal 2011 al 2017 è stato Vice Presidente di Federmeccanica.

PaoloZanella

Paolo Zanella

Head of OPX, SCM & Quality Assurance

Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni